A huge collection of 3400+ free website templates www.JARtheme.COM WP themes and more at the biggest community-driven free web design site

"BIONDA DI SUMMONTE"


castagna summonteseTra i prodotti tipici del territorio un posto d'eccezione è occupato dalla castagna che, nell'agro summontese e in tutta la fascia del Partenio, rappresenta una delle principali coltivazioni agroalimentari sia per le peculiari qualità organolettiche che dal punto di vista economico-produttivo.
La castagna ivi prodotta è denominata “la bionda summontese o mercoglianese” per via del colore rossiccio chiaro del pericarpo (buccia). E' notoriamente un prodotto molto versatile e, a Summonte, viene impiegato in cucina e in pasticceria. In cucina è usata nella preparazione di numerose zuppe e, macinata, per la preparazione di pasta fresca (gnocchi di castagna); in pasticceria costituisce l’elemento base del castagnaccio, del tronco di castagne,di marmellate e confetture.
Inoltre dal nettare del fiore del castagno si produce il prelibato e ricercato “miele di castagna”, che è alla base del “cupeto” (torrone) di Summonte. La bionda summontese viene celebrata a Summonte con una sagra che, organizzata per la prima volta nel lontano 1982, richiama un gran numero di visitatori, tanto d’aver superato i confini regionali e di essere dai più definita la “Regina delle Sagre”.

 

LA NOCCIOLA


nocciola summonteseSummonte è fortemente caratterizzato dalla coltivazione del nocciolo che esistente in Campania già in età romana ha trovato in Irpinia il miglior casamento per la presenza di una terra dal suolo generalmente calcareo e molto adatto a tale coltura.
La varietà di nocciola più diffusa nel territorio di Summonte è la Mortarella che è caratterizzata da una forma leggermente allungata, sub-cilindrica e compressa lateralmente; il guscio è abbastanza sottile, di colore marrone chiaro, con lievi striature di colore più intenso e leggermente schiacciato nella parte inferiore. La polpa è aromatica, consistente, di colore bianco-avorio; di sapore pregevole, quando viene tostata rimanda a sentori di crosta di pane e caramello.
L’ottima qualità di queste nocciole le rende particolarmente richieste ed utilizzate in cucina ed in pasticceria.

 

  COMMENTA E CONDIVIDI