SUMMONTE - MUSEO MEDIEVALE
DESCRIZIONE
Il Museo medievale sorge all'interno di due sale, anticamente riservate al corpo di guardia del Complesso Castellare ed interamente dedicate alla mostra permanente “Submontis Medievalia”. La prima sala mette a fuoco i giochi, le armi e le attrezzature del corpo di guardia del castello durante la crisi militare della fine del XV secolo. Nell’ampio spazio, arricchito da camino in muratura, è collocato un tavolo ligneo, su cui è inciso il gioco della "tria". Il tavolo è apparecchiato, inoltre, con manufatti di ceramica, dadi da gioco e la celata (elmo dei fanti).
La seconda sala del museo medievale è arricchita da una serie di riproduzioni di armamenti, generalmente utilizzati dalle guarnigioni militari tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo. Appoggiata ai muri perimetrali, vi sono due rastrelliere con armature, scudi, e ronconi.
Interessante è la ricostruzione di un fante con un farsetto di panno e seta, un paio di calze brache di panno rosso, scarpe alte sino alla caviglia e nelle mani un pugnale ed un roncone.
DOVE SI TROVA
COMMENTA