A huge collection of 3400+ free website templates www.JARtheme.COM WP themes and more at the biggest community-driven free web design site

SOLOFRA - CHIESA XII APOSTOLI

solofra chiesa dodici apostoli

  DESCRIZIONE


La chiesa dei XII Apostoli di Solofra è uno dei centri di culto più antichi dell'area solofrana. Fino al secolo scorso la chiesa era dedicata a Santa Maria di Costantinopoli, in quanto espressione del culto mariano di derivazione bizantina.
La facciata, in origine, era molto semplice ricalcando lo stile delle prime chiese cristiane; nel 1582 fu arricchita della loggia antistante con frontone triangolare, eleganti pilastri ed archi a tutto sesto.
Altre restaurazioni avvennero nel 1711 e nel 1793, tanto che il portico d’ingresso venne ornato da affreschi, posti in ovali, rappresentanti la Vergine Immacolata, Cristo Redentore e i Dodici Apostoli.
L’interno, ad unica navata, è costituito da uno spazio reso dinamico dalla presenza di un pavimento maiolicato della fine del XVIII secolo. Il pavimento rappresenta l’unica opera, presente in una chiesa di Solofra, ancora originale e perfettamente ammirabile.
Sull’altare maggiore una cornice artigianale in oro zecchino del XVII secolo racchiude una tavola dipinta di Santa Maria di Costantinopoli fra San Francesco e Sant’Antonio, firmata: “Abbas Johannes Bapt. Gratiano De Aucilia Faciebat” e datata 1586.
Su un altare minore una tela rappresentante Sant’Anna, San Gioacchino, la Vergine ed il Bambino, opera di Francesco Guarini del 1645

 

  DOVE SI TROVA


 

googlemaps raggiungi

Raggiungere il luogo di tuo interesse è a portata di click

Raggiungi

 

  COMMENTA