A huge collection of 3400+ free website templates www.JARtheme.COM WP themes and more at the biggest community-driven free web design site

SERINO - CHIESA SAN LORENZO

serino chiesa lorenzo

  DESCRIZIONE


Della chiesa di San Lorenzo, nella frazione Canale di Serino, non si conosce l'esatto anno di costruzione, ma di essa si fa menzione già nel 1309 in un documento a conferma dell'esistenza del villaggio di Canale, che all'epoca veniva identificato con il nome della sua chiesa; “in casali S. Laurenci est ecclesia S. Laurencii”.
All'interno della chiesa di San Lorenzo, particolare pregio artistico riveste il soffitto in legno perché impreziosito, al centro, dalla tela del celebre pittore serinese Angelo Solimene dal titolo "il martirio di San Lorenzo", del 1704. Nella tela è chiaro il tentativo dell’artista di dare maggiore risalto alle figure di contorno e potenziare il risalto muscolare dell’uomo di spalle.
Sopra l'altare di sinistra, invece, ricordiamo la tela di Francesco Guarini "la deposizione" del XVII secolo.
Proprio nella frazione Canale nacquero il pittore Angelo Solimene e il 4 ottobre 1657 Francesco Solimene, che fino ad oggi rimane, nell‘arte, il più famoso dei suoi figli.
Per pura curiosità si aggiunge che in questa chiesa Francesco Solimene ricevette il battesimo l'11 ottobre 1657, come risulta dall‘atto di nascita presente nel libro dei battezzati, che va dall'anno 1636 all'anno 1668, e conservato nella parrocchia

 

  DOVE SI TROVA


googlemaps raggiungi

Raggiungere il luogo di tuo interesse è a portata di click

Raggiungi

 

 

  COMMENTA