A huge collection of 3400+ free website templates www.JARtheme.COM WP themes and more at the biggest community-driven free web design site

SERINO - CHIESA MADONNA DELLA NEVE

serino chiesa madonna neve

  DESCRIZIONE


Nella piazza centrale della frazione Sala di Serino è sita la Chiesa di Santa Maria della Neve risalente al 1500 e dedicata alla patrona di Sala.
La facciata della Chiesa, volta a nord verso la strada, è caratterizzata da un portale in pietra sormontante un piccolo incavo in cui vi è collocato un affresco mezzo sbiadito, raffigurante una “Madonna con il Bambino” di datazione incerta. Completano il prospetto principale 2 coppie di bifore gotiche funzionali alla luminosità dell’interno.
Accanto alla chiesa, la torre campanaria di forma quadrata e divisa su quattro livelli è stata ricostruita una prima volta nel 1715 e successivamente dopo i bombardamenti americani del 1943.
Nel terzo livello, è presente un orologio che fu riparato o installato nel 1873 così come attestato da diversi documenti relativi alle opere di restauro dell’intero edificio.
L'interno ha un'unica navata di piccole dimensioni. Sull’altare Maggiore è presente una pala del 1500 raffigurante la “Madonna del Rosario”, mentre lungo le due pareti laterali vi sono 15 formelle rappresentanti i “Misteri”.
Nel soffitto della navata si conserva un dipinto di Michele Ricciardi raffigurante il "Miracolo della Neve" del 1715, il cui sviluppo in verticale evidenzia ancora di più l’evento sacro.
La Chiesa inoltre, presentava al suo interno, un organo del 1500 dell’architetto calabrese il Mormanno, uno dei massimi esponenti dell’architettura napoletana del Rinascimento che fu rimosso, in uno dei tanti lavori eseguiti nella chiesa negli anni passati, e mai più recuperato.

    • serino_neve1

    I particolari artistici, il borgo ed i paesaggi che hanno maggiormente colpito la nostra attenzione.

 

  DOVE SI TROVA


googlemaps raggiungi

Raggiungere il luogo di tuo interesse è a portata di click

Raggiungi

 

 

  COMMENTA