GROTTOLELLA - CHIESA SANTA MARIA DELLE GRAZIE
DESCRIZIONE
La chiesa di Santa Maria delle Grazie, anche nota come chiesa di S. Egidio Abate, patrono di Grottolella, è situata nel vecchio centro abitato e la sua edificazione risale al periodo Normanno. Originariamente l’ingresso era rivolto a ponente (cioè verso il Castello), ma nel XVIII secolo la costruzione venne ampliata e l’ingresso fu posto a mezzogiorno, come risulta attualmente.
La facciata è del tipo a capanna, arricchita da un portale lapideo in pietra arenaria fra lesene architettoniche e da una lapide che ricorda che dal 1783 riposano all’interno della chiesa le spoglie del glorioso martire S. Vincenzo. La struttura esterna è arricchita da un imponente campanile su tre livelli.
L’interno della chiesa è caratterizzato dagli artistici altari marmorei delle cappelle di Santa Anastasia, e San Vincenzo ed, inoltre, da un’altare centrale, impreziosito da una tela cinquecentesca raffigurante la “Vergine delle Grazie”, forse di scuola napoletana.
DOVE SI TROVA
Cosa vedere a Grottolella: Chiesa Santa Maria di Costantinopoli, Castello Macedonio, Museo all'aperto, Rampa Sant'Antonio, Cappella Gentilizia.
COMMENTA