A huge collection of 3400+ free website templates www.JARtheme.COM WP themes and more at the biggest community-driven free web design site

GROTTOLELLA - CHIESA SANTA MARIA DELLE GRAZIE

grottolella chiesa madonna delle grazie

  DESCRIZIONE


La chiesa di Santa Maria delle Grazie, anche nota come chiesa di S. Egidio Abate, patrono di Grottolella, è situata nel vecchio centro abitato e la sua edificazione risale al periodo Normanno. Originariamente l’ingresso era rivolto a ponente (cioè verso il Castello), ma nel XVIII secolo la costruzione venne ampliata e l’ingresso fu posto a mezzogiorno, come risulta attualmente.
La facciata è del tipo a capanna, arricchita da un portale lapideo in pietra arenaria fra lesene architettoniche e da una lapide che ricorda che dal 1783 riposano all’interno della chiesa le spoglie del glorioso martire S. Vincenzo. La struttura esterna è arricchita da un imponente campanile su tre livelli.
L’interno della chiesa è caratterizzato dagli artistici altari marmorei delle cappelle di Santa Anastasia, e San Vincenzo ed, inoltre, da un’altare centrale, impreziosito da una tela cinquecentesca raffigurante la “Vergine delle Grazie”, forse di scuola napoletana.

 

  DOVE SI TROVA


 

googlemaps raggiungi

Raggiungere il luogo di tuo interesse è a portata di click

Raggiungi

Cosa vedere a Grottolella: Chiesa Santa Maria di Costantinopoli, Castello Macedonio, Museo all'aperto, Rampa Sant'Antonio, Cappella Gentilizia.

     COMMENTA