A huge collection of 3400+ free website templates www.JARtheme.COM WP themes and more at the biggest community-driven free web design site

IL FIANO DOCG


fiano di grottolellaIl Fiano DOCG prodotto a Grottolella è frutto della vinificazione in purezza delle uve prodotte dal famoso vitigno Vitis Apiana, coltivato sulle tipiche terrazze di questo territorio.
Dal colore giallo paglierino, dall'odore intenso e gradevole e dal sapore fresco ed armonico, Il Fiano DOCG è uno dei vini di punta dell'intera enologia italiana. Giovanni Borea lo descrisse così: "dall'inconfondibile sentore di nocciole tostate è vino di grande eleganza, di singolare personalità, un classico da frutti di mare, impareggiabile; si è evoluto con la vostra civiltà, prima nel gusto e poi nella tecnologia di elaborazione, fondata su attrezzature enologiche di avanguardia e sulle grandi capacità intuitive dell'uomo vinificatore, di cui rispecchia le capacità".

 

MELA BIANCA DI GROTTOLELLA


Il prodotto agro-alimentare più caratteristico del comune di Grottolella è la cd. "mela bianca di Grottolella" che, appartenente alla qualità Renetta Champagne, si è diffusa nel territorio di Grottolella, Altavilla Irpina, Capriglia Irpina, Montefredane, Sant'Angelo a Scala e Pietrastornina a partire dal 1700 per le caratteristiche podologiche e l'esposizione dei terreni. Oggi poche sono le piantagioni esistenti sul terrritorio e, dunque, la produzione, molto ridotta, è solo di tipo familiare.

 

"LAINA" E FAGIOLI


"Laina" e fagioli è uno dei piatti più tipici della cucina contadina di Grottolella. Si racconta che la mattina i contadini, andando ai campi, mettevano a cuocere i fagioli nel classico “tianello” (contenitore in terracotta), a fuoco lento per ore. Una volta tornati dai campi si completava il piatto. Gli abitanti di Grottolella, ancora oggi, preparano il piatto seguendo questa antica e tradizionale ricetta.

 

  COMMENTA E CONDIVIDI