Il patto dell’Alchimista

Il patto dell'Alchimista

Quando

3 Novembre 2024    
18:30

Dove

Tipologia evento

Domenica 3 novembre Il Demiurgo vi propone un viaggio nel cuore delle leggende nere della Napoli antica, con tre storie macabre e inquietanti ambientate tra il 1500 e il 1700.

Nel meraviglioso castello Lancellotti, uno spettacolo onirico, grottesco e inquietante, raccontato con uno stile che ammicca al codice cinematografico e a quello delle graphic novel.
Tre storie ambientate nella Napoli che fu, rese macabre e inquietanti da un minimo comune denominatore: sono tutte storie vere. O quasi. Protagonista del primo racconto è Raimondo di Sangro, famigerato principe di San severo. un uomo brillante, acuto, colto e raffinato, uno studioso e un inventore geniale. Eppure le sue ricerche e le sue ossessioni scatenarono fin da subito leggende, che lo accompagnarono fin da quando era in vita. Salvatore di Giucomo le riassume così: «Fiamme vaganti, luci infernali – diceva il popolo – passavano dietro gli enormi finestroni che danno, dal pianterreno, nel Vico Sansevero […] Scomparivano le fiamme, si rifaceva il buio, ed ecco, romori sordi e prolungati suonavano là dentro: di volta in volta, nel silenzio della notte, s’udiva come il tintinnio d’un’incudine percossa da un martello pesante, o si scoteva e tremava il selciato del vicoletto come pel prossimo passaggio d’enormi carri invisibili».

Nella seconda storia conosciamo “Maria la rossa”: giovane avvenente felicemente sposata, che al disfacimento del proprio matrimonio comincia a impazzire, fino a farsi la fama di strega e morire tra atroci sofferenze maledicendo tutti e ciascuno. L’ultimo storie è dedicata a Maria d’Avalos: nobildonna colta e affascinante, sposata al nobile e compositore Carlo Gesualdo. Ma ben presto il matrimonio assume contorni inquietanti: il principe diviene geloso, sospettoso e possessivo, la picchia e l’insulta in pubblico. La tragedia è dietro l’angolo e quando Maria si rifugia tra le braccia di Fabrizio Colonna tutto si compie: tra orrore e fiumi di sangue.

Prenota il tuo postoore 18:30 – 20:00 – 21:30

Altri Spettacoli

31 Ottobre: LE PORTE DELL’INFERNO: l’inferno di Dante come non lo avete mai visto

1 Novembre: SLEEPY HOLLOW E ALTRI RACCONTI: Per un Halloween all’insegna di Tim Burton

2 Novembre: FRANKENSTEIN: una favola nera

3 Novembre: IL PATTO DELL’ALCHIMISTA: le leggende nere della Napoli antica