A huge collection of 3400+ free website templates www.JARtheme.COM WP themes and more at the biggest community-driven free web design site

Residenza Borgo Biologico

Categoria
Mostre e Presentazioni
Data
2018-07-13 - 2018-07-15
Luogo
Cairano

C’è un “ponte” che si costruisce anno dopo anno tra una città grande ed un piccolo paese. Anche quest’anno, gli allievi del prestigioso Master universitario di II Livello “Casaclima-Bioarchitettura” e gli animatori territoriali che fanno capo all’associazione “Irpinia 7x”, organizzano un’importante manifestazione culturale in Alta Irpinia,nei giorni 13 – 14 e 15 Luglio 2018, dal titolo:“Residenza Borgo Biologico, Arcipelago Italia”.

Il “Borgo Biologico” è un progetto realizzato a Cairano(Av), nell’entroterra appenninico italiano dove vivono 300 abitanti su una rupe, in una delle 5.000 “isole” di quell’Arcipelago Italia, tema portante del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia 2018.

Il Borgo Biologico di Cairano, già noto per aver ospitato negli ultimi 9 anni il festival visionario “Cairano 7x”, oggi è noto ad un pubblico più vasto, di artisti ed architetti europei soprattutto, per essere stato selezionato (tra oltre 500 realizzazioni) ed esposto alla Biennale di Venezia (fino al 25 novembre 2018) come progetto esemplare di recupero architettonico contemporaneo, capace di innescare riverberi positivi sia in ambito sociale che economico.

Il Borgo Biologico è stato quindi scelto come sede per ospitare tre giorni di incontri e di relazioni felicitanti sul recuperare e riabitare i piccoli paesi dell’Appennino.

Oltre alle visite di cantiere e ai laboratori didattici, è prevista per sabato 14 luglio una giornata di studio che vedrà la partecipazione di oltre 40 relatori: architetti, contadini, sindaci, artisti, docenti, scrittori, visionari; saranno lanciate visioni e proposte sul futuro dei piccoli paesi dell’Appennino.

Non si tratterà quindi della solita conferenza frontale o del convegno per addetti ai lavori ma di un laboratorio aperto e partecipato al cui centro c’è l’ascolto e la relazione tra i partecipanti: mettere insieme talenti ed energie individuali per sviluppare idee e progetti comunitari. E anche per parlare di sogni e visioni in una società che ormai li nega apertamente.

Gli organizzatori, confidando nella partecipazione di Vinicio Capossela e di Mario Cucinella, precisano che la manifestazione, come di consuetudine per le passate edizioni di Cairano 7x, è organizzata grazie al sostegno volontario di gruppi e associazioni locali e non gode di contributi economici di tipo pubblico. Oltre degli allievi del Master e dei soci di Irpinia 7x, l’organizzazione si avvale del contributo della rivista BioArchitettura che pubblicherà gli atti della manifestazione. L’Ordine degli Architetti della Provincia di Avellino sostiene e promuove la manifestazione con la partecipazione attiva della commissione “Cultura” e con il riconoscimento di crediti formativi.


Le Attività in evidenza

 
 

Altre date

  • Da 2018-07-13 a 2018-07-15