A huge collection of 3400+ free website templates www.JARtheme.COM WP themes and more at the biggest community-driven free web design site

Fuochi Allavorati

Categoria
Sagre e Tradizioni
Data
2017-12-07 - 2017-12-08
Luogo
Luogosano

Il 7 dicembre di ogni anno, nel buoi di una fredda notte invernale, “avvampato” dalle fiamme di falò, il paese di Luogosano rivive il piacere dell’incontro intorno al fuoco. L’occasione è la vigilia della festa della Madonna Immacolata.
Vengono accesi i “Fuochi Allavorati”, falò così chiamati perché forse ben lavorati con trochi, ceppi, fascine, o perché, in passato, venivano fatti bruciare rami di alloro, pianta sacra agli dei pagani.
Il rito dei “Fuochi Allavorati” nasce in onore alla Madonna, una tradizione che affonda le sue radici nel lontano 1854, quando la popolazione locale, in attesa della promulgazione del dogma dell’Immacolata Concezione con la bolla “Ineffabilis Deus” del Papa Pio IX, in preghiera all’aperto per difendersi dal freddo e dal buoi, accese dei fuochi. Questo rito si è consolidato nel tempo, diventando simbolo di liberazione, speranza e propiziazione. Il fuoco caratterizza l’energia vitale di una comunità e non accaso si abbina il concorso di poesia. Poesia che, universalmente riconosciuta come forma di dialogo tra popoli, culture e generazioni, rappresenta per la comunità di Luogosano un evento che permette di abitare poeticamente lo spazio, e di vivere il tempo nel piacere della festa degustando i prodotti tipici della propria terra.
Immerso in uno scenario da sogno tra: mercatini di Natalizi, artigianato locale, enogastronomia tipica, musica dal vivo, animazione per bambini, balli popolari attorno ai fuochi, gruppi folk itineranti, artisti di strada.

Programma
7 Dicembre
Ore 17:00 Santa Messa
Ore 18:00 Convegno sul tema "Fuochi Allavorati: Fede e Tradizione"
Ore 19:00 Benedizione delle fiaccole - Accensione dei Fuochi - Apertura del percorso enogastronomico
8 Dicembre
Ore 16:30 Accensione dell'albero di Natale e delle luminarie - Arrivo di Babbo Natale e consegna delle letterine - Pandorino in omaggio per tutti i bambini e canti natalizi
Ore 17:30 Santa Messa
Ore 18:30 Processione in onore della Madonna dell'Immacolata Concezione
Ore 20:00 Concerto di musica classica nella splendida cornice della Chiesa di Santa MAria Maggiore


Le Attività in evidenza

 
 

Altre date

  • Da 2017-12-07 a 2017-12-08