A huge collection of 3400+ free website templates www.JARtheme.COM WP themes and more at the biggest community-driven free web design site

Fabularte

Categoria
Sagre e Tradizioni
Data
2017-09-30 - 2017-10-01
Luogo
Monteforte

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, all’interno del borgo di San Martino, ai piedi del Castello di Monteforte Irpino, grandi e piccini saranno ospiti e protagonisti di “Fabularte”.

“Fabularte”, evento proposto dal Comune di Monteforte Irpino e dalla Pro Loco “Mons Fortis” e gemellato con Canalarte, nasce per recuperare e celebrare costumi e sapori montefortesi attraverso la narrazione che diviene strumento di conoscenza delle intramontabili tradizioni popolari. La valorizzazione del territorio , attraverso la riscoperta di arti e mestieri di un tempo, mantiene viva la memoria di un territorio storico sperimentando un metodo nuovo di promozione della comunità e del patrimonio culturale.
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, visite guidate, convegni, stand enogastronomici e artisti di strada daranno vita ad un viaggio nel tempo tra arte, storia, musica e teatro capace di stupire e di mantenere il pubblico col fiato sospeso fino al termine. Lo scenario dello spettacolo sarà l’incantevole borgo di San Martino (visita virtuale su www.sguardisullirpinia.it), collina gioiello di Monteforte su cui sorge il Castello longobardo (visita virtuale su www.sguardisullirpinia.it) di cui si conserva tuttora parte delle mura perimetrali in pietra, una torre a pianta circolare e un camino. Lasciatevi ammaliare dal borgo medioevale di San Martino e dalla sua atmosfera immutata nel tempo.
Dalle ore 16.00- visite guidate in lingua italiana, con madrelingua spagnola, lingua dei segni, lingua inglese.
Ore 18.00 – Convegno “Nella Terra delle Janare” (sabato)
Esposizioni dei maestri Femia, Iannaccone e Della Pia
Dalle ore 20.00 artisti e degustazioni
Cast artistico
Emian Pagan Folk – La Compagnia del Cervo Bianco – Shedan Fire Theater – Janare – Giocolieri, Mimi e Maghi

Menù
Crostone rò Monaciello (crostone di pane con vellutata di cecerchie e guanciale)
O' Chingo rà Ianara (Pizza di granone con porcini e salsiccia)
Salsiccia povera del Saba (Salsiccia povera di cotechino con fagioli quarantini)
Bocconi Ianua (Involtini di pancetta porchettata)
Pasta Luna Piena (Orecchiette con cime di rapa e guanciale)

Di Pina Marinelli


Le Attività in evidenza

 
 

Altre date

  • Da 2017-09-30 a 2017-10-01