JazzFest Aquilonia

JazzFest Aquilonia

Quando

7 Agosto 2025 - 10 Agosto 2025    
13:00 - 23:45

Dove

Tipologia evento

Ad Aquilonia è tempo di Jazz: dal 7 al 10 agosto il JazzFest 2025 con la direzione artistica di Antonio Onorato

Dal 7 al 10 agosto 2025, il borgo di Aquilonia (AV) si trasforma in un vivace palcoscenico a cielo aperto grazie all’atteso ritorno dell’Aquilonia JazzFest, una manifestazione dedicata alla musica jazz in tutte le sue sfumature, con la direzione artistica del celebre chitarrista Antonio Onorato.

Organizzato dal Comune di Aquilonia e dalla Pro Loco Bagnoli-Laceno, con il sostegno della Regione Campania, il festival propone quattro giorni di incontri, concerti, jam session e spettacoli in varie location del paese, unendo musica, cultura e tradizione.

Il programma

Giovedì 7 agosto si inaugura alle ore 17:30 presso la Casa della Cultura, con la presentazione ufficiale dell’evento. Interverranno il sindaco Antonio Caputo, il consigliere Antonio Famiglietti e il direttore artistico Antonio Onorato. L’evento sarà arricchito da un intervento musicale con Onorato e Antonio Daniele.
La giornata si chiuderà con il “Midnight Jazz Bar” al Jump Cocktail Bar (ore 23:00 – 2:00), con Rocco Melioto (tromba) e Michele Di Martino (piano), seguiti da jam session.

Venerdì 8 agosto, dalle 10:00 alle 13:00, le strade di Aquilonia saranno animate dalla Banda Musicale di Calitri. Alle 17:30, sempre alla Casa della Cultura, si terrà il seminario musicale “Chord Melodies and Jazz Standard” con Antonio Onorato.
La sera, alle 21:30 al Palazzo Guglielmo Marconi, concerto con Antonio Onorato e Giovanni Imparato (percussioni e voce).
A seguire, nuovo appuntamento con il “Midnight Jazz Bar” (Caffè del Corso) con Rocco Melioto e Michele Di Martino.

Sabato 9 agosto, alle 17:30, Carmine Aymone presenta il libro “Yes I Know… Pino Daniele. Tra pazzia e blues”, con un incontro dedicato al grande cantautore napoletano.
Alle 21:30, nel Largo Belvedere, imperdibile concerto di Rita Di Tizio & Vibraon Fatal, con un omaggio ad Astor Piazzolla in chiave jazz-tango.
Dalle 24:00 alle 2:00, ancora “Midnight Jazz Bar” al Bar Centrale, con Luana Croce (voce) e Lino Muoio (chitarra).

Domenica 10 agosto, la Banda Musicale di Calitri torna a esibirsi per le vie del centro, dalle 10:00 alle 13:00.
Nel pomeriggio, spazio ai giovani talenti con la Scuola di Musica di Calitri e alle 18:30, nella chiesa di San Giovanni, il concerto dell’Associazione Culturale Avangarde di Avellino.
Il gran finale sarà affidato a Emozione Sax, con Sandro Deidda e Giuseppe Leone, in programma alle 21:30 nel Largo Croce.


Quattro giorni di emozioni tra note e paesaggi

Aquilonia JazzFest 2025 è un’occasione unica per vivere l’atmosfera magica dell’Irpinia attraverso la musica jazz, tra performance di alto livello, esperienze culturali e momenti di condivisione. Un evento che unisce tradizione e innovazione, rendendo il piccolo centro irpino protagonista di un’estate tutta da ascoltare.